Calabresi2023
Arriva un nuovo anno, «pieno di cose che non ci sono mai state», si potrebbe dire citando Rainer Maria Rilke. Sarà così anche per il nostro Network, che si apre a un futuro fatto di nuove sfide ambiziose. E volge lo sguardo al 2023, per ricordarlo e raccontarlo attraverso le storie dei suoi personaggi. I protagonisti di cronaca, spettacolo, cultura, gastronomia, scienza.
Sono “interviste ritratto” di persone speciali, che hanno segnato gli ultimi dodici mesi di una regione difficile e straordinaria. Sembra retorica ma è la realtà: i calabresi devono lottare di più per farcela. Alcuni ci riescono nella propria terra, per altri il riconoscimento arriva lontano da casa. La Calabria, di questo siamo certi, è una terra ricca di eccellenze: ne raccontiamo alcune perché siano testimonianza e ispirazione per chi la Calabria può e vuole cambiarla. Sapere che vedremo cose mai viste non può che darci fiducia. Buon anno a tutti.
Vi raccontiamo chi sono i personaggi del mondo della cultura, della società civile e delle istituzioni che si sono contraddistinti nel corso degli ultimi 12 mesi. Ma lasciamo fuori la politica che non ha brillato
È stato un anno speciale per il patron dei giallorossi e capo del gruppo AZ. L’imprenditore guarda al futuro e scuote la politica: «I giovani vanno via e questa terra si spopola, servono investimenti regionali e statali per invertire il trend»
I dieci anni del Coordinamento diocesano di Reggio Calabria e l’impegno dei volontari nelle parole di una donna che ha fatto del prossimo la bussola della propria vita. «I miei luoghi sono i margini dove vive l’umanità più fragile»
Il drammaturgo cosentino ha vinto anche l'edizione 2023 con "Via del Popolo", ma il suo spettacolo in Calabria è andato in scena solo due volte. Qui si racconta tra passato e futuro, dagli esordi alla sfida con il pubblico. «Quando sono sul palco guardo gli spettatori negli occhi»
Il successo di critica. I grandi numeri su Instagram. Una carriera in ascesa e lo stretto rapporto con i fan. L’attore originario di Taurianova è in rampa di lancio. E sogna di lavorare assieme al fratello chef
Parla uno dei cantautori calabresi più amati (e conosciuti), cittadino del mondo con radici ben salde nel suo Sud. E con una patata in tasca ai concerti: «Per stare al mondo devi sporcarti le mani»
La studentessa di Cosenza si racconta a LaC News24: «Alle scuole medie la mia bravura era percepita come diversità, mi ritrovai isolata». La scelta di iscriversi alla Magna Graecia e non a un'università privata: «È un ottimo ateneo. E poi al San Raffaele la mia famiglia avrebbe speso 20mila euro all’anno»
Tante collaborazioni con realtà internazionali ma i piedi ben piantati nell'ateneo in cui ha studiato e ora insegna. Unico obiettivo: continuare a fare ricerca d'eccellenza come quella che gli ha consentito di essere l'unico italiano nella classifica dei ricercatori più citati al mondo nell'ambito della computer science
La sentenza di Appello attesa davanti alla taverna Donna Rosa, il pianto liberatorio nel Villaggio globale di Riace e la tentazione di scendere di nuovo in campo. L’ex sindaco: «Il potere voleva abbattermi ma ha fallito»
Il ruolo delle donne e le azioni necessarie per combattere ogni genere di violenza secondo la magistrata antimafia che è tra i protagonisti dei grandi processi e delle inchieste nel 2023. Ma non basta la risposta della giustizia: servono anche istituzioni più presenti, capaci di intervenire
Successi di critica e botteghino per il professionista reggino. Che racconta l’inizio della sua passione per il cinema: «È nata al Cilea per fare colpo su una ragazza. Lei era brillante, io un tamarro del Gebbione…»
Niger (con Jovanotti), Stati Uniti, Calabria e Giappone: un 2023 da giramondo per il videomaker che si prepara a portare nei festival il suo primo lungometraggio sulla pesca del pesce spada, con Peppe Voltarelli come protagonista. Gli altri progetti: una serie tv e un docufilm musicale
VIDEO | L’Accademia della Crusca ha proiettato il termine dalla saggistica al mainstream. L’antropologo che lo ha coniato ne ribadisce il senso profondo: «“Qui” non è un inferno e altrove non esiste un paradiso. Dobbiamo impegnarci per costruire quello che manca e rendere i nostri paesi luoghi abitabili»
La rivelazione canora del 2023 racconta le cattiverie subite a scuola e poi in rete dopo l’esperienza nella trasmissione che l’ha fatta entrare nel cuore di milioni di italiani. «Pensano di offendermi ma i giudici mi hanno definita la reincarnazione dei cantanti soul degli anni Sessanta. Mi basta questo»
La giuria del Premio Atlante lo ha selezionato tra gli insegnanti migliori d'Italia per il progetto MoCRiS 2 realizzato con i ragazzi del liceo di Cariati: a giugno scorso un pallone sonda è stato lanciato nello spazio per studiare i raggi cosmici. Una storia partita dall’incontro con Archimede Pitagorico
Nato nel 1968, ha iniziato la sua carriera nel calcio giocato. In un periodo lo sport non costituiva la sua principale fonte di reddito, si guadagnava da vivere vendendo caffè. A giugno volerà in Germania per sedere sulla panchina della nazionale slovacca
Undici anni di attesa per avere giustizia. Filippo, vittima innocente di una faida che ha lasciato cadaveri e assassini a piede libero: «In tutto questo tempo è stato ucciso di nuovo, ogni giorno»
Lo specialista è entrato tra le eccellenze internazionali per la sua produzione scientifica. Utilizza gli ultrasuoni per lo studio del circolo cerebrale. «Il nostro lavoro è essenziale per prevenire l’ictus»
Francesco Verri si occupa della tutela legale dei sopravvissuti e dei familiari dei morti nella tragedia del febbraio scorso: «Quella notte le autorità si sono macchiate di gravissime omissioni perché avevano l'obbligo di prestare soccorso»
La chef di Strongoli tra tradizione e innovazione. I consigli per le giovani donne che volessero trasformare in professione il proprio amore per la cucina: «Siate caparbie, non abbattetevi mai e abbiate fiducia in voi stesse perché tutto è possibile»